Chiesa di Santa Maria la Nova

Santa Maria Nuova è una frazione del comune di San Clemente. Lungo la strada che conduce a Coriano c’è una chiesetta del XIX secolo che, all’aspetto, sembra abbandonata. Il fascino è incredibile e merita sicuramente una visita. Non ci sono notizie nel web che ci possano dire qualcosa in più su questa chiesetta che nell’elenco degli edifici religiosi della diocesi di Rimini viene denominata Santa Maria La Nova.

Si tratta di una delle tante “chiese bianche” sparse in gran numero nella Valle del Conca. Edifici architettonicamente poveri ma con un enorme importanza nella religiosità popolare. Più che altro sono presenti nelle piccole frazione e nelle messe della domenica accoglievano i lavoratori dei campi. Qui al vespro si recitava il rosario e si cercava intercessione per la salute dei propri cari e per l’abbondanza del raccolto.

Purtroppo col calo drastico delle vocazioni queste chiesette sono per lo più chiuse o si limitano a una funzione settimanale. Difficile è anche reperire i fondi per preservarle dal decadimento.